FONDAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. ANTONINO M. - ETS

Fin dal 1844

Una Didattica rinnovata

Per essere in linea con la ricerca pedagogica, dopo aver approfondito il pensiero di Malaguzzi e conosciuto le esperienze di Reggio Children International…

…nell’ottica di rendere PROTAGONISTA IL BAMBINO della costruzione delle sue conoscenze:

abbiamo deciso di creare:

SEZIONI OMOGENEE… perché:

Lavoro in sezioni omogenee per età per una parte della mattinata.

COSTRUZIONE DI GRUPPI ETEROGENEI … perché:

Lavoro a gruppi eterogenei in spazi aula aperti e flessibili e in atelier e negli altri momenti della giornata scolastica.

Tanti spazi e momenti per costruire il puzzle della conoscenza.

Piano Triennale di offerta formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento espressivo dell'identità della scuola che declina operativamente le scelte educative descritte nei documenti costitutivi quali lo Statuto dell'Ente gestore e il Progetto educativo. La sua redazione si richiama alle norme del D.P.R. n. 275/1999, della Legge n. 62/2000, della Legge n. 107/2015, e dal D.M. n. 254/2012.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa contiene le scelte relative al metodo educativo e all'offerta formativa esplicitate attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare e organizzativa.

Il P.T.O.F. è stato elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola ed è stato strutturato in maniera da adeguarsi nel tempo, attraverso l'aggiornamento delle sue parti in relazione all'esplicitarsi delle nuove esigenze educative e formative e delle risorse economiche e di personale messe a disposizione della scuola.

L'attuale stesura del P.T.O.F. è stata approvata dal Collegio Docenti della scuola il 06/09/2022 e ha valore per gli anni scolastici 2022/25.

office-file-pdf-1 Scarica il documento completo in formato PDF

Sezioni

Le sezioni sono tre:

Laboratori

LABORATORI didattici con personale interno:

Atelier

ATELIER a cura di personale esterno qualificato:

Attività e gite

Uscite sul territorio

Inalpi Aderiamo al progetto "Inalpi per i più piccoli".