FONDAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. ANTONINO M. - ETS

Fin dal 1844

La Storia

La Scuola dell’Infanzia Sant’Antonino M., aperto fin dal 1841 per opera e spese del rev. teol. Audisio Giuseppe, vicario della parrocchia omonima, fu da lui costituita con lo statuto del 28 ottobre 1844, approvato dall’arcivescovo di Torino il 2 dicembre successivo.

La scuola fu eretta in ente morale con decreto di S.M. Re Vittorio Emanuele II il 21 aprile 1853.

La prima maestra è una laica, coadiuvata da una sottomaestra e da un’assistente, ma ben presto vengono chiamate alla direzione dell’asilo le suore di S. Anna nel 1856.

Nel corso del secolo si esuguono lavori di ampliamento e di ammodernamento dei locali. Dal 1916 fino agli anni Settanta è stata aperta anche la scuola elementare. nel corso degli anni, affiancano via via l’operato delle suore anche delle insegnanti laiche. Dall’anno scolastico 2000/2001 l’insegnamento è stato affidato definitivamente alle sole insegnanti laiche, che si impegnano a mantenere saldi i principi cattolici a cui la scuola si ispira.

Il Consiglio d’Amministrazione e il team docenti portano avanti l’opera educativa della Scuola d’Infanzia di Sant’Antonino.

Inalpi Aderiamo al progetto "Inalpi per i più piccoli".